Domande Frequenti
Hai domande sulla nostra RSA?
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti dei nostri ospiti e delle loro famiglie.
Abbiamo raccolto le informazioni più importanti per aiutarti a comprendere al meglio i nostri servizi e la nostra filosofia di cura.
Se non trovi la risposta che cerchi, non esitare a contattarci direttamente: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come avviene l'ammissione in RSA o al Centro Diurno ?
Il percorso di accesso si differenzia in base al tipo di servizio:
RSA
- MODULO BASE
L’ accesso avviene tramite richiesta diretta degli ospiti e/o parenti / amministratori di sostegno.
L’ospite convenzionato è tenuto a presentare il titolo di acquisto rilasciato dall’Azienda USL TNO previa valutazione dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’ASL
L’ospite privato è soggetto ad una valutazione della struttura per verificare l’appropriatezza del ricovero
- MODULI SPECIALISTICI (STATI VEGETATIVI STABILIZZATI E STATI COGNITIVI-COMPORTAMENTALI)
l’accesso avviene esclusivamente tramite l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, che valuta l’idoneità e la necessità di inserimento dell’utente all’interno dei posti disponibili.
CENTRO DIURNO ALZHEIMER
- per gli ospiti convenzionati l’accesso avviene esclusivamente tramite l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, che valuta l’idoneità e la necessità di inserimento dell’utente all’interno dei posti disponibili
- per gli ospiti privati l’accesso avviene tramite richiesta diretta ed è soggetta a valutazione di appropriatezza da parte della struttura
Sia per i gli ospiti convenzionati che per gli ospiti privati è prevista la possibilità di effettuare alcuni giorni di prova.
Qui è possibile scaricare la domanda di ammissione (link documento)
Come è possibile richiedere l’accesso in regimento convenzionato?
E’ necessario rivolgersi al “Punto Insieme” per avviare la procedura di Valutazione Multidimensionale indispensabile per ottenere eventualmente il titolo di servizio
Verranno richieste: Carta d’identità, Codice Fiscale, Tessera Sanitaria, ISEE socio‑sanitario (facoltativo ma utile per eventuale compartecipazione alla retta sociale), Documenti legali (tutele, deleghe, ecc.), Documentazione sanitaria e sociale (prescrizioni, esenzioni, relazioni mediche)
C’è una lista d’attesa?
Sì, l’ammissione avviene in base all’ordine temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni particolari segnalate dall’Azienda USL Toscana Nord-Ovest o dai servizi sociali competenti.
La gestione delle liste di attesa per l’accesso ai servizi della RSA distingue tra “utenti convenzionati”, a cui è assicurato un accesso prioritario, e “utenti privati”. Le liste d’attesa, separate per tipologia di utenza, sono organizzate in ordine cronologico di richiesta. Tuttavia, in presenza di situazioni di particolare gravità segnalate dai servizi sanitari o sociali, può essere data una priorità differente.
Gli utenti devono presentare domanda di inserimento in lista di attesa compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici amministrativi o scaricabile qui (link). Le liste di attesa sono pubblicate nella sezione trasparenza del sito aziendale e aggiornate ogni 15 giorni. Per garantire la privacy, le liste non riporteranno nomi completi ma solo un codice identificativo anonimo assegnato al momento della presentazione della domanda.
Al momento della disponibilità di un posto, l’utente verrà contattato seguendo l’ordine della lista d’attesa. In caso di mancata risposta entro 2 giorni lavorativi, l’utente verrà considerato rinunciatario e cancellato dalla lista d’attesa, mentre la chiamata passerà al nominativo successivo.
Quali sono le tariffe ?
Le rette sono stabilite annualmente e variano tra ospiti convenzionati e privati. È possibile richiedere informazioni aggiornate presso gli uffici amministrativi.
Quale è la giornata tipo in RSA ?
La scelta dei tempi che scandiscono la giornata è fatta alternando in modo equilibrato i momenti di impegno attraverso attività mirate (animazione, fisioterapia…), con quelli di convivialità (pranzo, feste), con il riposo e l’intimità (riposo, visite dei familiari, preghiera etc…).
La giornata si articola, in linea di massima, come segue:
- ore 7.00 – 8.30: alzata, igiene personale, bagno, vestizione;
- ore 8.30 – 9.30: prima colazione che può essere consumata a letto o in soggiorno secondo le condizioni degli ospiti, somministrazione terapia;
- ore 9.30 – 11.30: visite mediche, attività sanitarie, attività varie nel salone;
- ore 12.00 – 13.30: pranzo con scelta dal menù;
- ore 13.30 – 15.00: eventuale riposo pomeridiano e interventi di igiene personale;
- ore 15.00 – 16.00: igiene alla persona, riposo;
- ore 16.00: merenda;
- ore 15.00 – 18.00: assistenza di base, attività sanitarie, di riabilitazione e di animazione.
- ore 18.30 – 19.30: cena, assunzione terapie;
- dalle ore 20.00 gli ospiti sono posizionati a letto, interventi di igiene personale, bagno.
Quale è la giornata tipo nel Centro Diurno Alzheimer ?
Sul CDA ruotano sempre gli stessi operatori in modo da garantire la massima flessibilità gestionale della giornata sia per specifica competenza legata alla conoscenza degli ospiti, quanto sui bisogni contingenti dei singoli.
La giornata si articola, in linea di massima, come segue:
- ore 09.00-9.30: arrivo al CDA e prima colazione
- ore 10.00: attività psicomotoria
- ore 11.00 : attività di animazione e riabilitazione
- ore 12.15: pranzo
- ore 13.30: riposo
- ore 15.00-17.00: attività di: animazione , ricreative ed attivazione psicomotoria
- ore 16.00: merenda
- ore 17.00 – 18.00 :uscita dal centro
Quali sono gli orari di visita ?
Le visite sono consentite tutti i giorni in fasce orarie stabilite, con eventuali variazioni in caso di emergenze sanitarie.
Come posso avere informazioni sullo stato del mio familiare ?
È possibile contattare la Coordinatrice Infermieristica o il Coordinatore di Struttura per aggiornamenti.